venerdì 9 marzo 2012

Nennella

avrei voluto dire alla bambina che, a cena da Nennella, mi ha fatto dire dal padre che sono un uomo bello e che non aveva mai visto prima uno come me.....dicevo, avrei voluto dirle che e' magia quella avvenuta tra noi, ieri sera . I suoi occhi mi guardavano diversi,come e' raro che qualcuno ti guardi ,come se avesse riconosciuto, in me, qualcosa di proprio.Una bambina che sboccia, incapace di decifrare, mi fissava a bocca aperta ! con tutto quello che mi e' salito al cervello,esploso nel cuore...senza controllo...avrei voluto dirle : amore, nel futuro,crescendo, e' usando questa ''magia'' che devi scegliere l'uomo da avere al tuo fianco. solo se riconoscerai in lui, quello che ti ha spinto verso me,solo allora, aprigli  il tuo cuore. Non e' la bellezza che ti ha colpito in me,perche' bello non sono, ma e' l'umanita', e' l'anima, il cuore...l'amore per tutto cio' che e' bello,
e' la luce della speranza,la forza nella lotta,la determinazione ad ''essere'', nonostante le porte in faccia, le sbandate,gli scivoloni e le cadute...... sempre me stesso ! Nonostante la solitudine dilaniante...sempre Io. Sempre con un sorriso,con una parola buona. Avrei voluto abbracciarla,stringerla forte a me, perche' era la festa della Donna e lei era sola, col papa' e la sorella, senza mamma. Perche' mi e' arrivata come messaggera di Dio, come uno Shoten Zengin ,come se ,inconsapevole lei, la vita attraverso i suoi occhi,mi stesse dicendo bravo Vittorio, e' cosi che si fa, stai portando avanti le tue battaglie con giustizia, stai difendendo i tuoi valori col sangue, rispetti la tua solitudine ed il tuo bisogno d'Amore con fierezza ,senza cedere al sesso che appaga, per un attimo, e non sfama..senza raccontarti di aver trovato l'Amore quando Amore non e' !.bravo Vitto. Cazzo se sono bravo, veramente ! Sono un UOMO !
Ed invece le ho baciato la manina,l'ho ringraziata con il cuore...e sono andato via ! Neanche 5 passi ed un'altra persona che mi diceva la stessa cosa, con parole ed energia diverse...........! nu' capatone.
Dirle tutto quello che mi e' ''arrivato''dal suo sguardo, dalle sue paole, senza filtri, senza discernimento...sarebbe stato troppo per una ragazza giovane, perche' io so' di esser trooppo! inizio a credere che , quello che mi ''arriva''....quello ''rimando'' ! Dio, sono un cazzottone in faccia !!! Non so come spiegarvi...le cose, tutte, mi arrivano cosi forti, che, a volte, per la possenza, mi dico...no, questa volta non ce la faccio,mi appoggio ai muri, mi tremano le gambe,devo respirare profondo, modulando bene, se no svengo. Ho una sensibilita' cosi inclemente, cosi feroce, cosi crudele, costante, che mi sfinisce: a volte arrivo a casa distrutto,senza aver fatto niente di che,  solo per aver filtrato quello che ogni istante,ogni momento, tutto il giorno mi arriva. Soffro anche per chi non conosco, mi mortifico anche quando non ce ne sarebbe bisogno. I buddisti ,a volte, mi chiedono quanto io preghi in una giornata. Io ''sono'' Nam Myoho Renghe Kyo... e lo faccio appena sveglio quando apro la finestra per ringraziare della bellezza che vedo, e lo faccio quando vado da mio nipote, a stringerlo fortissimo, che lui dice basta,  per la sua felicita', che cresca saldo nella liberta' di esser quello che vorra' essere, e lo faccio davanti al Gohonzon affinche' la mia solitudine profonda finisca prima che io non ce la faccia piu'... e che mi si dia la forza che questo dono cosi pesante che ho ricevuto,quest'Anima cosi espansa,non mi divori lasciando di me briciole,perche' sono stanco, e prego  per tutte le mie Amiche che ancora oggi,a distanza di anni Amo e porto con me, che non ce l'hanno fatta e mi hanno lasciato solo a combattere questa lotta interminabile, che era la nostra, ed ora e' solo mia, e nam myoho renghe kyo per i bambini che non hanno genitori capaci di ''accompagnarli'' nel loro cammino, e per gli animali indifesi, per chi viene sfruttato,usurpato e violentato, a che nessuno,mai piu', debba avere un'infanzia ed un'adolescenza come la mia e prego per chi ha fame,per chi ha sete, per chi e' solo come me e non ha la mia forza, ed ancora prego per chi ,mentre io splendida tutta vestita yamamoto vado a prendere un caffe' al sole, e' all'angolo della strada vecchio, incurvato, a vendere accendini che nessuno compra, con i babbo natale, ora che siamo quasi in estate, e nam myoho renghe kyo...nam myoho renghe kyo...nam myoho renghe kyo......non smetto mai. Apro il Gohonzon, il nostro oggetto di culto,anche quando non prego,ed accendo candele ed incensi perche' so' che il mio bisogno, misto a reverenza, e' enorme, intriso di devozione e determinazione...io, non mollo,non ho altra scelta se non quella di vincere sulla mia oscurita'...non ho altra strada se non quella dritta che ho davanti a me...io non posso fermarmi , ne voltarmi indietro. Il baratro alle mie spalle e' profondissimo. Giungo le mani, le porto al cuore...calo leggermente la testa in segno di devozione, mi rimetto dritto,ogni giorno, tutti i giorni, consapevole del peso e della missione che ho verso gli altri, un primo passo e poi lentamente un altro,senza fretta,con la mia solitudine, gli occhi bagnati vado, in fondo felice, per quella che e', finalmente , la mia strada nel mondo
nam myoho renghe kyo
grazie
Vitto


by vittorio carita'

8 commenti:

  1. non mi stupisce leggere di un'altra nennella che rimane incantata a guardarti. anche nella mia vita sei apparso come una divinità, una madonna, un essere soprannaturale. ma uno che è passato attraverso i dolori più atroci e profondi con dignità non è un angelo, né tanto meno un eroe. è una persona in un mondo senza umanità. ecco cosa hai insegnato a questa nennella qua, che ti osservava nella piazzetta di s.angelo tanti anni fa e pensava: com'è è bello, è come me.
    federica cammarota

    RispondiElimina
  2. sto' piangendo Fede, grazie
    ma io merito tutto questo? Tutte queste parole meravigliose?
    forse si, forse tu hai ragione
    sono bello. come te
    vitto

    RispondiElimina
  3. eccoci! ti voglio bene, semplicemente. Francesca Febbraro

    RispondiElimina
  4. eccomi ...il pezzo e' bellissimo e tu hai una nuova emozione sono contenta per te ! dopo il blog il libro !!! tvb adriana

    RispondiElimina
  5. Sei una persona speciale e rara..cosa posso farci se già ti voglio bene? Grazie per esserci.

    RispondiElimina